Il Vangelo

www.creationism.org

Vangelo
Peccato
Buona Novella
L'Imputazione
Gesù è Dio
Grazia
Ravvedimento
Certezza
Sicuro
Radicatevi

 

GRAZIA: UN DONO GRATUITO


La parola "grazia" indica qualcosa data gratis senza costo e senza obbligazione alcuna. Per esempio, se il tuo migliore amico ti offre un regalo e tu cerchi di pagarlo, potresti tu chiamarlo ancora regalo? No di certo! Nel momento in cui lui accetta il tuo denaro, il regalo diventa un debito da parte sua. L'amico probabilamente rimarrebbe offeso, e ritirandosi il regalo direbbe: "Non ti stò dando questo perchè devo. È un regalo. Vuoi accettarlo o no?"

UN DONO: DAL MOMENTO CHE OFFRI QUALCOSA IN CAMBIO, NON È PIÙ UN DONO. È DIVENUTO DEBITO!

Or a chi opera, la mercede non è messa in conto di grazia, ma di debito. Romani: 4:4

Soltanto quando ritiri il tuo denaro e stendi la tua mano vuota egli rinnova l'offerta e ti porge il regalo.

Lo stesso è la vita eterna che Dio ci offre. Le persone cercano di comprarsi la vita eterna ubbidendo i dieci comandamenti, comportandosi nel miglior modo possibile, andando in chiesa, dandosi a qualche lavoro religioso. Ma Dio non si fa debitore di nessuno! Egli non "deve" la vita eterna a nessuno, Egli la offre soltanto gratis come dono!
 

GRAZIA: DEVE ESSERE GRATIS


Quando l'uomo tenta di guadagnarsi la vita eterna per mezzo delle sue buone opere, egli non accetta più l'offerta come un dono che è soltanto per "grazia."

Ma se è in base alle buone opere, allora non è più grazia.

Romani 11:6b
 
Però è soltanto per la sua "grazia" che Dio ci salva!

È per grazia che siete stati salvati, mediante la fede e ciò non vien da voi, è il dono di Dio. Non è in virtù d'opere affinchè niuno si glori.

Efesini 2:8-9
 
Quindi, la scrittura c'insegna che Dio ritira la sua offerta a tutti quelli che cercano di guadagnarsela per mezzo delle loro buone opere, degradando così Dio e rendendolo debitore verso l'uomo peccatore.

Voi che volete essere giustificati per la legge, avete rinunziato a Cristo, siete scaduti dalla grazia.

Galati 5:4
 

DIO OFFRE LA VITA ETERNA COME DONO. DOBBIAMO ACCETTARLA COSÌ: GRATIS O NIENTE AFFATTO.

Quindi cercar di guadagnarsi la vita eterna per mezzo delle buone opere, sacramenti, ecc. . è rifiutare l'unica maniera in cui Dio ce la offre, cioè attraverso la grazia! E quando l'uomo rifiuta l'offerta misericordiosa di Dio, deliberatamente sceglie di affrontare l'eterna condanna.
 
 

Vangelo
Peccato
Buona Novella
L'Imputazione
Gesù è Dio
Grazia
Ravvedimento
Certezza
Sicuro
Radicatevi
Il Vangelo
www.creationism.org